La pandemia di Covid-19 ha creato un cambiamento molto forte e rapido del mondo del lavoro. Questo sta generando una preoccupata incertezza riguardo al futuro, che pervade soprattutto i giovani e le loro famiglie. Del resto, le ricerche più recenti identificano nei giovani al primo impiego e/o con livelli di istruzione e formazione bassa una delle categorie più a rischio di difficoltà a trovare e a mantenere un’occupazione.

Scegliere bene la corretta strada al termine degli studi secondari è quanto mai essenziale. E per farlo è necessario conoscere il mercato del lavoro e le opportunità che offre, sapere quali sono i requisiti e le competenze più richieste; ma anche conoscere sé stessi, le proprie motivazioni e passioni, saper autovalutare le proprie competenze ed essere disposti a formarsi nel modo adeguato.

Acquisire i giusti Strumenti ed effettuare le corrette scelte nel nostro futuro ci permettono di integrarci perfettamente nel mondo del lavoro che ci apparirà non più come un grosso punto interrogativo ma come un mondo dove far valere le nostre passioni e le nostre Competenze.

Cultusmart attraverso delle precoci formazioni sulle Soft Skills e sulle competenze tecniche e tecnologiche, mira ad Orientare i giovani nelle proprie scelte per far si che il proprio futuro possa corrispondere ai loro interessi e alle loro passioni.

Attraverso corsi di orientamento rivolti allo studente, alle Famiglie e alle Scuole, i Giovani potranno acquisire le competenze per il futuro, certificazioni spendibili in ambito professionale e gli strumenti necessari per una corretta compilazione di un Curriculum dello Studente e del Lavoratore.

Il progetto di Orientamento si è Sviluppato su tre Macroaree :

Fare la Scelta giusta : Una serie di percorsi per permettere ai giovani di diventare esperti di sé stessi e pianificare il proprio futuro su basi solide. I prodotti a disposizione sono test di orientamento e test sulle competenze del futuro, oltre a una formazione specifica per conoscere le dinamiche del mondo del lavoro. Tutti validi per i PCTO e per il Curriculum dello Studente.

L’obbiettivo è aiutare gli studenti a scegliere con consapevolezza quale percorso intraprendere analizzando a pieno attraverso dei test psicoattitudinali le proprie passioni e capacità dopo la Scuola Media e soprattutto dopo diploma.

Sviluppare Competenze: Una serie di percorsi di apprendimento per sviluppare le competenze più richieste: quelle personali, cognitive e di relazione (o soft skills), una buona padronanza della lingua inglese, le competenze per trovare lavoro e quelle di utilizzo dei social network per la costruzione della propria identità digitale.
I percorsi di PCTO sono l’occasione più adatta per svolgere questi corsi e acquisirne le certificazioni, che potranno così essere incluse nel Curriculum dello Studente, a documentare un profilo personale orientato al futuro.

Prepararsi al Mondo dell’Università e del Lavoro: Corsi di Preparazione ai test Universitari e Corsi di formazione per acquisire le competenze tecniche e tecnologiche più richieste nel mondo del lavoro dei prossimi dieci anni.

.